Key Defender Portachiavi unico spray con possibilità di ricarica.
Lo spray da difesa al Capsicum (nome tecnico della sostanza contenuta all'interno dello strumento) fino a pochi anni fa era, in Italia, vietato da detenere.
Poi, a seguito di un esame della preposta Commissione del Ministero degli Interni, questo strumento è stato riconosciuto come non atto a recare offesa alla persona, di conseguenza non classificabile come arma.
Questo spray è contenuto all'interno di una bomboletta di 4 gr di prodotto ed alloggiata all'interno di un cilindro di alluminio di piccole dimensioni (la grandezza di una torcia da cinturone), con la sicura per l'attivazione accidentale.
La sostanza contenuta all'interno della bomboletta è l'OC, abbreviazione di Oleoresin Capsicum, è l'olio estratto dalla distillazione del pepe rosso della pianta del Genius Capsicum, diluito in una piccolissima parte di alcool etilico e la rimanente parte è semplice acqua.
Il Ministero dell'Interno dipartimento di Pubblica Sicurezza, Commissione Consultiva sugli armamenti ed esplosivi lo ha catalogato fra gli strumenti di autosoccorso, non potendolo inserire tra le armi comuni in quanto non ha attitudine a recare offesa alla persona ai sensi del disposto di cui al 1° comma dell'art. 1 della legge n. 36 del 21/02/1990.
Aut. Min. N. 559/C-50.047-E-98 del 25/06/98
Vantaggi e Applicazioni
Efficace sia contro gli uomini che contro gli animali;
Possibilità di utilizzo in locali chiusi;
Efficace contro soggetti sotto l’effetto di droghe o alcool;
Getto più preciso e selettivo;
Sicura contro l’attivazione accidentale;
NESSUN danno permanente sui soggetti contaminati Gli Effetti
Tempo di reazione alla contaminazione 1/3 secondi
Chiusura involontaria degli occhi;
Infiammazione degli occhi, del naso e della gola;
Sensazione di bruciore sulle parti contaminate;
Disorientamento del soggetto contaminato;
Perdita della volontà di combattere;
Incapacità - 30 - 45 minuti.
N.B. Prodotto indicato dal Ministero degli Interni, vedi sito online della Polizia di Stato.